Orsetto

I nostri Progetti

Chi siamo

L’Associazione l’Orsetto, nel suo percorso di solidarietà nei confronti dei minori che vivono situazioni di disagio o di emarginazione, intende avviare iniziative di sensibilizzazione e di divulgazione al fine di rappresentare uno dei punti di riferimento per le Istituzioni che assistono i minori.
Oggi l’attività di volontariato è rivolta in particolare ai bambini e agli adolescenti inseriti nelle Comunità Alloggio, in affidamento o comunque segnalati dai Servizi Sociali.
Ci proponiamo alle strutture di accoglienza per i minori e al territorio, per offrire  il nostro contributo in termini di tempo.

Il nostro slogan è: 

"Il nostro desiderio è ascoltare i ragazzi e comprendere i loro sogni"
"Il nostro impegno è rispondere alle loro speranze"
"La nostra felicità è vedere un sogno che si realizza"

L'Associazione nasce con lo spirito di essere una presenza laddove c'è bisogno di fare "l'Orsetto" per un bambino perchè:

se sei allegro e felice, l'Orsetto gioca con te e ti fa divertire ancora di più,

se sei triste l'Orsetto ti consola, ti sta a sentire, ti lascia sfogare e ti fa stare subito meglio,

se sei arrabbiato l'Orsetto non ti disturba, ma è lì che ti guarda e quando ti "passa" ti sorride e, in ogni caso, l'Orsetto c'è sempre, è paziente ed è pronto a tenerti compagnia quando vuoi, e quando ti addormenti ti tiene per mano e ti accompagna nel sereno mondo dei sogni.

INIZIATIVE E PROGETTI

L'Associazione si propone di avviare iniziative di:

  • Formazione per una solidarietà competente, continua e crescente dei soci e "non", con l'ausilio di esperti nel campo dell'infanzia e dell'adolescenza
  •  Attività di supporto ai minori, quali:
    • Assistenza post-scuola
    • Accompagnamento alle attività creative, educative e di animazione
    • Accoglienza presso famiglie durante i fine settimana e nei periodi di vacanza
    • Organizzazione di gite e vacanze
    • Sensibilizzazione e coinvolgimento degli Enti Locali ed Associazioni che svolgono attività di tempo libero sul territorio con particolare attenzione ai minori a rischio di emarginazione sociale
    • Coinvolgimento di coloro che credono nella possibilità di avere una società più giusta e vivibile per tutti ed in particolare per i giovani