Orsetto

I nostri Progetti

TANTO TALENTO TEENAGERS

Foto

Questo spettacolo √® stato realizzato dall’Associazione “l’Orsetto” con il contributo del fondo speciale per il Volontariato in Piemonte – Centro di Servizio Idea Solidale. 
 
 
Si chiama Tanto Talento Teenagers ed è il talent show itinerante dedicato a tutte le arti performative (canto, ballo, recitazione, ma anche qualsiasi altra abilità degna, o non, di un palcoscenico!). Possono partecipare tutti i giovani tra i 6 e i 25 anni.
Per proporsi, basta inviare la propria candidatura (con nome, cognome, data di nascita, tipo di performance, ed eventuale video o materiale di presentazione) a tanto.talento@yahoo.it
Tutte le info su https://www.facebook.com/TantoTalentoTeenagers
Il primo appuntamento si è svolto venerdì 14 settembre 2012, alle 21 presso il Palatenda di Caselle Torinese.
I ragazzi si sono esibiti davanti ad un folto e caloroso pubblico che ne ha decretato i vincitori a suon di applausi! 
SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LE PROSSIME DATE DELLO SPETTACOLO!!!
L’obiettivo è quello di stimolare l’integrazione sociale di più di 500 minori presenti nei 17 comuni del CIS di Ciriè attraverso una serie di spettacoli in piazza nei quali i giovani coinvolti possano presentare le proprie abilità, magari in gruppo, in canto, musica, ballo, cabaret, spettacoli di giocoleria,…
Si vuole ripercorre il successo di un precedente e famoso tour locale (Tanto Talento) facendone una specifica edizione itinerante per i giovanissimi e si ripresenteranno i fantasisti “Robbe e Pilo” (creatori di Tanto Talento) che condurranno ogni evento.
Il progetto è patrocinato da CIS di Ciriè, Comune di Caselle Torinese, Comune di Ciriè, Comune di Nole Canavese, Cooperativa Sociale P.G. Frassati e Cooperativa La Crisalide con la collaborazione di N.A.A.A. Onlus.  Si vedrà quindi il coinvolgimento di molteplici Enti del territorio che avranno proprio il compito di agganciare i minori (tramite Informagiovani, CAG, Associazioni e Scuole). A supporto dell’intero progetto, sarà inoltre organizzata una mappatura dei servizi proposti da ogni organizzazione sul territorio rivolta ai giovani e verrà costruito un portale WEB dove saranno riportati e aggiornati i dati nel tempo. Questo porterà a concentrare in un unico sito le iniziative offerte ai giovani, consentendo alle diverse associazioni di acquisire nuovi destinatari per i propri servizi.  
La riduzione della “devianza minorile” è il bisogno principale a cui si rivolge il progetto.
Aumentare l’integrazione sociale dei minori, attraverso azioni per favorire il protagonismo giovanile, è la modalità più idonea per perseguire questo obiettivo. Ma i destinatari del progetto non sono solo i minori ma anche tutte le associazioni del territorio che potranno avere nuovi strumenti di contatto con il mondo degli adolescenti e una migliore conoscenza e integrazione tra di loro e con gli Enti, perseguendo uno degli obiettivi primari della nuova programmazione provinciale: fare rete!
L’Associazione l’Orsetto avrà il compito di seguire i minori del proprio comune, coordinare tutto il progetto e mettere a disposizione le proprie strutture come sale musicali e di registrazione audio professionale.    
Vi aspettiamo numerosi!